Chi siamo

Shopop è una finestra sul mondo per il retail di provincia, un portale e-commerce che ospita al suo interno attività commerciali di uno specifico territorio con lo scopo di renderle visibili a un’audience che ha potenzialmente milioni di persone, il popolo di Internet.

L’idea iniziale di Shopop è nata dalla constatazione che il commercio locale fosse in recessione, oggi, più che mai, a causa dell’emergenza Covid19. i commercianti hanno bisogno di rialzarsi e riprendere le proprie attività.

E’ fondamentale per i commercianti non solo tenersi al passo con le tendenze del mercato, e l’e-commerce è fra queste da diversi anni ormai, ma oggi è ancora più importante avere un canale di vendita non legato al negozio “fisico”.

Non avere una presenza online oggi è un errore madornale, significa perdere l’opportunità di rivolgersi a nuovi potenziali clienti, non raggiungibili direttamente sul territorio.

Ma non solo: internet è un’opportunità per fidelizzare meglio la propria clientela e avere una conoscenza approfondita delle abitudini di acquisto, grazie all’analisi dei dati delle azioni compiute online.

Shopop offre due possibilità di azione: vendere direttamente online i propri prodotti per raggiungere una clientela più ampia o offrire il ritiro in negozio per attrarre e fidelizzare la clientela già esistente o i potenziali clienti che vivono nel territorio di riferimento dell’attività commerciale.

Un altro dei vantaggi di Shopop è l’accesso a un nuovo canale di vendita e quindi a una nuova opportunità di smaltire le giacenze di magazzino diminuendo i costi di stoccaggio.

Chi può usufruire di Shopop?

Le attività commerciali al dettaglio di qualunque tipo, chiunque abbia un negozio “fisico” e venda dei beni direttamente al cliente finale.

Il primo shop ospita le attività di Benevento e provincia, il territorio in cui sono nati, cresciuti, andati via e tornati i founders.

Servizi Offerti

Vendita online

Offriamo la possibilità di vendere online la propria merce tramite uno shop di e-commerce personalizzato con il proprio logo e i propri prodotti.

Marketing

Avere un e-commerce non basta. Bisogna farsi trovare dai potenziali clienti. Per questo offriamo gli strumenti più avanzati di digital marketing.

Gestione e-commerce

In base al profilo scelto ti aiuteremo nella gestione del tuo e-commerce, o guidandoti passo passo, oppure lasciando fare tutto a noi. Facile no?

Servizio Foto e Descrizione Prodotti

Offriamo un servizio di foto professionale per far apparire al meglio i prodotti sulla vetrina. Inoltre le descrizioni sono curate da un copywriter professionista.

Gestione Social Media

Il nostro pacchetto Premium prevede la gestione di una pagina business Facebook e di un profilo Instagram con strategia personalizzata e calendario editoriale pensato in base agli obiettivi

Assistenza pre e post vendita

Fornire un’assistenza al cliente professionale e in tempi brevi è fondamentale per la buona riuscita della vendita e per la fidelizzazione del nuovo cliente.

La Filosofia

I consumatori hanno davanti a loro una scelta, comprare responsabilmente fa la differenza e determina un modello di futuro. Qualche esempio: le grandi multinazionali di e-commerce hanno prezzi decisamente favorevoli e un catalogo enorme. Ma hanno costi nascosti che vanno tenuti presente.

  1. Creano meno della metà dei posti di lavoro che distruggono distruggendo e sostituendo i piccoli negozi. Scegliere una multinazionale significa meno posti di lavoro disponibili nella propria città.
  2. Le corporation non pagano tasse sul territorio (e molto spesso le pagano solo all’estero), prendono senza restituire. I servizi e le opere pubbliche sono sovvenzionati dalle tasse (che i negozi invece pagano), quindi quando le multinazionali uccidono un’impresa locale, le famiglie andranno ad avere un peso fiscale maggiore.
  3. I negozi locali reinvestono il loro guadagno in altre attività del territorio. Questa è la cifra dell’economia locale. I grandi siti e-commerce invece estraggono semplicemente senza reinvestire.

Il nostro obiettivo è usare la rete e il territorio per mettere in contatto non solo domanda e offerta, ma persone che vivono nello stesso territorio. Per valorizzare il senso di appartenenza a una comunità. Significa consentire ai negozianti di fidelizzare i propri clienti anche attraverso il canale online, oltre ad aprirsi a una nuova potenziale clientela non ancora a conoscenza della sua offerta.

Shopop è un canale di vendita online per i negozi del territorio.

Il Territorio

Il Sannio è un territorio ricco di storia, di arte, di cultura, di prodotti tipici locali e di paesaggi naturali, che può soddisfare una molteplicità di esigenze: un territorio ricco di potenzialità.

La capitale culturale e rappresentativa del Sannio è considerata Benevento, prima sede di Shopop.

Benevento vanta un cospicuo patrimonio storico-artistico e archeologico. Dal giugno del 2011 la chiesa di Santa Sofia, edificata nel 760 dal duca longobardo Arechi II, è entrata a far parte del patrimonio dell’umanità UNESCO.

I prodotti

In termini produttivi l’area di Benevento è famosa per la produzione vitivinicola, producendo quasi il 50% di tutto il vino della regione Campania. Nel 2019 il Sannio è stato nominato “Città europea del Vino 2019”, prestigioso riconoscimento assegnato al territorio beneventano da Recevin, la rete delle 800 Città del Vino presenti in 11 Paesi europei.

Un altro prodotto tipico è il suo liquore Strega, ottenuto dalla distillazione dello zafferano.

Parlando di attività commerciali, le imprese di commercio registrate come attive nel 2018 sono 7.350 e, secondo i dati Istat dello stesso anno, il 30% delle attività chiude nell’arco di tre anni.

Secondo lo studio dell’economista sannita Ruscello, datata 2017:

“…si può affermare che dal 2011 il settore commerciale è ritornato a soffrire e che la causa non è da attribuire ai centri commerciali, come molto semplicisticamente si suole sostenere da parte di molti, bensì alle ridotte capacità di spesa della popolazione, quale conseguenza della generale, drammatica situazione occupazionale. Secondo le più recenti rilevazioni campionarie dell’ISTAT, infatti, la provincia di Benevento si segnala per un continuo decremento dell’occupazione, tanto che dalle 106,5 mila unità del 2000, dopo aver raggiunto il massimo nel 2002, con 109,8 mila occupati, si è pervenuti alle 88,5 mila unità del 2014 (-16,9%)”.

(http://www.ntr24.tv/2017/09/10/il-commercio-a-benevento-e-in-crisi-lanalisi-delleconomista-sannita-ruscello/)

Quindi parliamo di un territorio con grandi potenzialità, che però che manca di una pianificazione strategica in grado di gestire le sue risorse in maniera manageriale.

Shopop vuole supportare i commercianti a pensare il business in modo manageriale e a sfruttare le potenzialità della rete e del commercio elettronico.

Secondo i dati di InfoCamere e Unioncamere in 10 anni è triplicato il numero degli attori che vendono in Rete. Campania, Abruzzo e Calabria le regioni che registrano le migliori performance: + 35% l’anno.

(https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/ecommerce/e-commerce-in-italia-20mila-commercianti-online-il-sud-locomotiva-della-crescita/)

Quindi internet è un’opportunità di business non più trascurabile e le attività commerciali devono stare al passo con gli strumenti del momento se vogliono sopravvivere e prosperare.

Contattaci per avere maggiori informazioni o visita la pagina “Come Funziona”.

I fondatori

Federica Buglione

Federica Buglione

Classe ’84, l’idea di Shopop è stato il frutto della sua esperienza in una famiglia che si occupa di commercio da 30 anni. Laureata in Economia, una ne fa e cento ne pensa, ma in realtà riesce a farne molto più di una, è inarrestabile e instancabile.
Luca Capobianco

Luca Capobianco

Classe ’79, Ingegnere specializzato in Machine Learning, è il CTO e regista tecnologico di Shopop. Possiede anche un’altra azienda, Vectis, ma occuparsi di una sola attività alla volta sembra troppo comodo e limitante.
Roberta Capuano

Roberta Capuano

Classe ’83, con la testa perennemente a Londra, ha comunque deciso di tornare nella sua terra. Digital marketer, ma anche un po’ grafica e factotum, è laureata in Comunicazione Digitale. CMO di Shopop, responsabile delle strategie di marketing.

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